Anche nel 2016 è toccato a San Felice Circeo – Borgo Montenero (LT) accogliere le undici compagini partecipanti alla terza edizione nazionale di Italia Gioca. La gara, avente per tema “I viaggi di Ulisse” e quindi nello scenario naturale del Circeo, ha incoronato vincitori la squadra di Moconesi (GE). Undici i comuni italiani partecipanti e 200 gli atleti che si sono sfidati nei dodici giochi giochi di abilità, forza e capacità atletica.
Hanno partecipato a questa edizione i comuni di Cagliari (CA), Castrovillari (CS),
Dalmine (BG), Moconesi (GE), Pescopagano (PZ), Pescara (PE), Pian di Scò (AR), San Felice Circeo (LT), San Prospero (MO), Saviano (NA) e Verbania (VCO).
Questa edizione realizzata grazie al grande impegno di Gianfranco Benetti, presidente dell’ Associazione “La Torre” di San Felice Circeo, è stata caratterizzata da una coreografia spettacolare con giochi di luci acqua e fiamme, palco allestito con lo sfondo di tempio greco e perfetta ricostruzione del cavallo di Troia, si è arricchita ulteriormente grazie alla diretta televisiva delle tre serate curata da GoldTV Italia e SKY che hanno consentito la visione su tutto il territorio nazionale ed in Europa.
La classifica:
1) Moconesi, Liguria P.ti 106
2) San Felice Circeo, Lazio P.ti 105
3) Pescara, Abruzzo P.ti 100
4) Pian di Scò, Toscana P.ti 85
5) Dalmine, Lombardia P.ti 74
6) San Prospero, Emilia P.ti 72
7) Castrovillari, Calabria P.ti. 67
8) Verbania, Piemonte P.ti 66
9) Cagliari, Sardegna P.ti 65
9) Pescopagano, Basilicata P.ti 65
10) Saviano, Campania P.ti 45