Il primo evento Italia Gioca è stato organizzato dall’Associazione “I Giochi delle 7 Frazioni”, organizzatrice dal 2009 dei medesimi giochi che gli sono valsi notorietà a livello nazionale al punto di ricevere l’incarico di organizzare la prima edizione.
L’evento, nato anche per arricchire la conoscenza e le tradizioni culturali artistiche e gastronomiche della città ha visto la partecipazione di sette comuni italiani e ha avuuto come cornice e tema dei giochi le opere di Giuseppe Verdi. Lo spirito goliardico, sportivo e di sana competizione, ha dato vita ad una serata magica all’insegna del divertimento attraverso la spettacolarità delle scenografie, dei costumi, dei giochi, degli effetti speciali e delle musiche, il tutto ispirato al bicentenario della nascita del grande Maestro Giuseppe Verdi.
L’evento ha avuto come presentatore Ettore Andenna, lo storico conduttore dei “Giochi senza Frontiere” affiancato dalla brava Daniela Ferrari e da Marco Stocchi presidente e mitico presentatore dei G7F.
La prima edizione, alla quale hanno partecipato Dalmine (Lombaria), Firmo (Calabria), Moconesi (Liguria), Parma (Emilia Romagna), Pian di Scò (Toscana), San Felice Circeo (Lazio), Verbania (Piemonte), ha visto trionfare il comune di Moconesi.
La classifica:
1) Moconesi, Liguria P.ti 45
2) Parma, Emilia Romagna P.ti 41
3) San Felice Circeo, Lazio P.ti 37
4) Dalmine, Lombardia P.ti 32
5) Verbania, Piemonte P.ti 28
6) Pian di Scò, Toscana P.ti 19
7) Firmo, Calabria P.ti 19