Italia Gioca è un evento nazionale di gioco-spettacolo itinerante tra i comuni italiani, nonché la più grande manifestazione che raggruppa tutti coloro che nelle loro città propongono e promuovono Giochi senza Frontiere e altri giochi tradizionali-locali.
Strutturato in più serate dedicate, tra presentazione, sfilata, festa di benvenuto e giochi, Italia Gioca è caratterizzato da un fantastico coinvolgimento intergenerazionale, dove i valori di fair Play e la multisportività la fanno da padrona senza mai tralasciare l’aspetto goliardico e inclusivo che lo caratterizza.
Italia Gioca ha come principale obiettivo quello di valorizzare i territori italiani, arte, cultura e tradizioni.
Tutto questo mix racchiude il gioco sano, senza fini utilitaristici e con forte spirito di aggregazione “senza frontiere”, favorendo nuovi gemellaggi tra paesi e culture diverse.
Per la prossima Edizione 2023 ad ospitare la settima puntata di questi giochi sarà il ben noto centro commerciale disegnato da Renzo Piano, VULCANO BUONO di Nola, nel bel mezzo dell’area commerciale più grande del mezzogiorno, tra CIS e INTERPORTO.
A richiamare i valori scelti per questa edizione – ARTE, TERRITORIO e DIVERTIMENTO – il naming scelto è: PARTENOLAND.
Naming che identifica intuitivamente la stretta connessione con il territorio “PARTEnopeo”, il cui focus tematico mette in evidenza la parola “ARTE”, denominatore comune e valore predominante per tutte le gare da disputare.
L’ultima parte della parola si chiude proprio con “NOLAnd”, identificativo quest’ultimo che menziona la città che ospiterà l’intera kermesse, dalla quale emerge lo slang che dà l’immediata percezione di un parco DIVERTIMENTO, quale elemento cardine del concept che ispira l’intera manifestazione e lo spirito dell’associazione stessa!
21– 22 – 23 Luglio PARTENOLAND è pronta ad accogliere circa 200 partecipanti da ogni regione d’Italia per questa due giorni di Sport, Spettacolo, Intrattenimento e Cultura, tutti da vivere.